DOMANDA
Salve, sono una mamma di due bimbe di 4 anni e 14 mesi.
Dopo svariate visite mediche e consulti fatti in seguito ad una costante dolorabilità diffusa a livello muscolare e scheletrico che mi accompagna dal primo parto e quindi dall’incirca 4 anni, mi è stata riscontrata una entesoatrite associata a fibromialgia da parte di un reumatologo della mia zona.
il medico curante, dopo altre analisi che ho voluto di mia iniziativa approfondire presso un centro di eccellenza (San Carlo di Potenza) ha altresi ritenuto per via della negatività degli esami strumentali da me effettuati che sia piuttosto verosimile solo la diagnosi di Fibromialgia primaria, anche da lui stesso sostenuto prima ancora delle visite mediche svolte in tutti questi anni.
Questa sindrome è davvero brutte e mi provoca anche stanchezza cronica ,non so più cosa fare.
Premetto che, non ho mai iniziato alcuna cura con i farmaci.
Sono un soggetto ansiosa e prima di questo calvario di sofferenza ho vissuto un passato da ipocondriaca e con attacchi di panico.
Sono un pò restia ai farmaci. Come agire per migliorare la situazione?
Soffro anche di depressione. Cordialità
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra,
dal momento che il testo della Sua richiesta è identico alla email da Lei inoltrata direttamente alla mia attenzione, ritengo di averLe già risposto esaurientemente, anche telefonicamente.
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis