DOMANDA
Salve, ho 15 anni e mezzo, sono alto 1,69. Ho dei dubbi sulla mia futura altezza. Premetto che solo in questo mese sono cresciuto 4cm, dato che a inizio mese ero 1,65. Mio padre è alto 1,76cm e mia madre 1,58. I miei zii tutti dall’1,75 ad 1,80. I miei nonni 1,76 e 1,80 mentre i cugini di mio padre e di mia madre sull’1,90 (sembra strano che solo i cugini dei miei genitori oltre che ai miei siano alti, lo so). Ho peli sul pube, sulle gambe e sotto le ascelle. Da metà del mese anche la barba, o meglio credo sia peluria. Potrò superare gli 1,80?
RISPOSTA
Direi di stare assolutamente tranquillo. Già la statura attuale è normale e, da quello che viene riferito, è prevedibile un ulteriore accrescimento.
Salvatore M. Corsello
Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
Invia una domanda