Alimentazione per stipsi ostinata.

    DOMANDA

    Buonasera, sono una donna di 47 anni e da molto tempo soffro di stipsi ostinata e colon irritabile. Assumo, da circa dieci anni, Movicol ( una busta/die) ma spesso anche questo non è sufficiente ad avere evacuazioni regolari ( ultimamente non avverto stimolo alla defecazione). Da una recente colonscopia è risultato tutto perfettamente ” in ordine” . Pertanto Le chiedo gentilmente quali alimenti potrei introdurre od eliminare dalla mia alimentazione: fatico a rinunciare a cioccolata e biscotti( dolci in generale: per fortuna sono normopeso) , evito il più possibile alimenti con farina bianca raffinata ( pasta e pane 1/2 volte al massimo alla settimana). Resto in attesa di una Sua gentilissima risposta. Mille grazie.

    RISPOSTA

    Buon giorno, sicuramente può essere utile mangiare con regolarità frutta a verdura, senza esagerare nelle porzioni poichè il colon irritabile potrebbe risentirne delle troppe fibre inserite. L’acqua in quantità sufficiente al suo fabbisogno è indispensabile per rendere le feci morbide…a questo, per facilitare una regolarità intestinale, si consiglia attività fisica regolare, ogni giorno…

    Questi sono consigli generici ma solitamente efficaci, se non fossero sufficienti, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per pianificare un adeguato programma nutrizionale.

    Cordiali saluti

    Laura

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda