Pillola da 2 mesi niente ciclo

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    Prendo la pillola yaz da 7 anni e mi sono trovata sempre benissimo. Da 2 mesi però non mi viene il ciclo.
    Ho sempre preso le pillole con regolarità, sempre intorno alle 23:00 minuto più minuto meno, prima di andare a dormire.
    Pochi giorni prima della fine del primo blister senza mestruazioni, ho avuto un rapporto non completo con il mio compagno. Non potendo usare il preservativo e vivendo con l’ansia di un eventuale gravidanza (in questo momento per me difficile) non lo abbiamo avuto completo e lui è uscito poco prima.
    Non venendomi le mestruazioni, il primo giorno della pillola placebo del secondo blister ho fatto un test di gravidanza risultato negativo.
    Essendo passati almeno 30 giorni, credo che il risultato sia attendibile. Può confermarmelo?
    Non le ho detto però che da novembre circa al mattino soffro di mal di pancia con conseguenti feci liquide ma avvengono sempre almeno 8 ore dopo l’assunzione della pillola e non sono continuate. Ovvero vado in bagno al mattino e poi sto benissimo per il resto della giornata. Questo può aver compromesso l’efficacia della pillola?
    Ma in ogni caso, con un test negativo, non mi spiego l’assenza del ciclo da 2 mesi ( ho dei doloretti tipici del ciclo in corrispondenza delle pillole placebo ma niente perdite, assolutamente niente ciclo)
    Non vorrei cambiare pillola, proprio perchè mi trovo benissimo ma vorrei capire il motivo del salto del ciclo che non si è mai verificato in 7 anni.
    La ringrazio per l’attenzione dottore e per l’aiuto che potrà darmi.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    accade discretamente spesso che dopo anni una pillola provochi mancanza di ciclo. Se i test sono negativi ( lo ripeta per estrema sicurezza, ma a 30 giorni è affidabile), si consiglia di attendere qualche scatola, ed eventualmente effettuare una visita ginecologica che ha sostanzialmente lo scopo di rassicurare la paziente.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda