bimba 5 anni , pallida ,con facilita’ ultimamente ad avere lividi senza gravi traumi

    DOMANDA

    buonasera dottore ,
    la ringrazio a priori per la gentilezza nel prestarmi attenzione ,
    mia figlia ha 5 anni e mezzo , e’ una bimba dalla carnagione chiara che ultimamente spesso presenta lividi su gambette o braccia senza aver perso traumi particolari e occhiaie ..cio’ ci ha preoccupati molto per la paura possa trattarsi di malattia ematologica per cui il pediatra ci ha suggerito emocromo effettuato con metodo beckman coulter :
    mi permetto inviarle esito per avere suo parere vista la sua competenza nel campo specifico :
    bianchi 8.500
    rossi 5.150.000
    emoglobina 12,5
    ematocrito 38,9
    mcv 76
    mch24,2
    mchc 32,1
    neutrofili 40
    eosinofili 2
    basofili 0
    linfociti 56
    monociti 2
    piastrine 338
    tas 180
    proteina c reattiva 14
    ves 11,5

    la ringrazio ancora per la disponibilita’

    Paolo

    RISPOSTA

    Caro Sig. Cecchini grazie per la fiducia. L’emocromo di sua figlia è perfetto ed esclude patologie ematologiche particolari. L’eta’ di sua figlia è l’eta’ delle corse delle cadute dei contraccolpi per cui gli ematomi o lividi sulle gambe anche se tanti sono piu’ che giustificati. Quelli nelle sedi atipiche in assenza di traumi tipo torace, volto, braccia possono lasciare dubbi maggiori. Pertanto non mi preoccuperei e valuterei di piu’ la vivacità’ della piccola. Un caro saluto dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda