DOMANDA
Gentile Dr. Zucconi,
è ormai un po’ di tempo che ho dei problemi duranti le fasi del sonno.
Appena mi metto a letto mi capita di sentire una sensazione di tremore interno con affaticamento nel respirare (come se mi mancasse l’aria), e inoltre ho la sensazione che mi giri la testa. Al mattino ovviamente mi sveglio distrutta, come se non avessi dormito per nulla. Il mio compagno più volte mi ha fatto notare, arrivando pure a registrarmi, che durante la notte il mio respiro è accelerato, come se stessi facendo sport. Anni fa mi è stato trovato un piccolo soffio al cuore, ma non credo sia correlato. Non soffro di stati ansiosi, faccio un lavoro sedentario purtroppo e nel poco tempo libero cerco di dedicarmi allo sport.
La sensazione di avere il fiato corto mi capita anche mentre faccio sport, soprattutto dopo sforzi consistenti. Consiglia una visita cardiologa? può essere un problema ai polmoni..? ah.. fumo una decina di sigarette al giorno.
Ringrazio moltissimo per la disponibilità, e porgo i miei cordiali saluti.
RISPOSTA
La sensazione di tremore interno (se non succede nulla esternamente e non ci sono scosse o sussulti) generalmente non è associata a disturbi specifici. All’addormentamento fisiologicamente succedono diversi cambiamenti della respirazione e anche dell’attività motoria: i sussulti globali tipici della transizione tra veglia e sonno a volte si accompagnano a modificazioni della respirazione. Se la persona dorme male, agitata e condizionata dal sonno è possibile che durante questo passaggio avverta più spesso e intensamente questi fenomeni parafisiologici.
Se si vogliono escludere i disturbi respiratori nel sonno o avere maggiori indicazioni su quello che potrebbe essere utile effettuare per eventuali accertamenti clinico-strumentali un colloquio/visita per i disturbi del sonno potrebbe essere appropriato
cordiali saluti
MZ