DOMANDA
Buonasera Dott. Vincenzi. Sono un ragazzo di 30 anni. Da quasi un anno ho episodi di diarrea, nausea a volte dopo i pasti, altre volte mi sveglio la mattina direttamente con nausea, diarrea. Ho fatto colonscopia l’anno scorso che aveva evidenziato una probabile colite in via di risoluzione (coprocoltura negativa).
Ho fatto anche gastroscopia (negativa ad Helicobacter, evidenziava solo pareti iperemiche, gastropatia antrale lieve con cardias incontinente). Ho escluso anche celiachia con esami del sangue.
A gennaio di quest’anno mi sono rivolto ad un gastroenterologo che mi ha prescritto debridat 150 mg, assunto per circa 2 mesi. Ho avuto un notevole miglioramento, in quanto prima avevo diarrea quasi sempre dopo i pasti, ora solo qualche volta. Lui ha posto diagnosi di colon irritabile post-infezione anche se coprocolture ed esame parassitologico sempre negative. Ho eseguito anche calprotectina fecale risultata 70 (valore irrilevante a detta del gastroenterologo).
Ho eseguito di recente ecoaddome con rilevamento di fegato di notevole dimensioni e milza ai limiti superiori alla norma. Anche gli ultimi esami ematici eseguiti tutti nella norma (emocromo, funzionalità epatica e renale, colesterolo ecc). l’unico valore alterato è il tsh reflex che risulta lievemente aumentato (5.470) con tiroxina di 13.5.
Ultimamente mi capita di avere tachicardia, forte nausea, episodi di diarrea e difficoltà a prendere perso (dall’anno scorso ho perso 8 kg riprendendone solo 2kg). Il gastroenterologo non mi ha dato poi limitazione nella dieta… che colon irritabile è se secondo lui posso mangiare tutto?
Io so solo che sono disperato perchè a 30 anni ho questi episodi di nausea e diarrea che mi impediscono di lavorare e avere una vita sociale tranquilla.
Scusi se mi sono dilungato. Grazie per la risposta.
RISPOSTA
Provi ad eseguire un breath test al lattosio e un breath test al lattulosio .