Depressione

    DOMANDA

    Buongiorno,sono anni che prendo antidepressivi,ho voluto cambiare terapia, sono stato da una psichiatra.La quale mi ha dato questa terapia:fluvoxamina EG 50 mg, una pastiglia la mattina e una la sera.Per poi prendere mezzora prima di coricarmi mezza pasticca di olanzapina lilly 5 mg.Con l’aggiunta di Rivotril 2,5 mg 10 gocce al bisogno.Dopo un mese visto che la dottoressa non mi ha detto che mi voleva rivedere (cosa strana)l’ho chiamata. Dopo una settimana sono riuscito a parlarci,gli ho spiegato che avevo il morale troppo giù.E mi toglie olanzapina lilly dicendomi che forse era quel farmaco che mi faceva stare giù,aumentandomi Fluvoxamina EG 2 pastiglie la mattina e una la sera.Comunque dopo una settimana ho ancora il morale più a terra che mai,avrei bisogno di un consiglio grazie!!

    RISPOSTA

    I tempi di efficacia di una terapia antidepressivi possone essere, purtroppo, abbastanza lunghi. A volte si attendono anche 4 settimane prima di avere una risposta terapeutica. I dosaggi vanno gradualmente aumentati, si deve valutarne l’effetto, ed eventualmente aumentare la cura, sempre che sia ben tollerata. Nel suo caso è possibile che si debba attendere ancora un poco, ed eventualmente nel caso di risposta parziale o assente alla cura, è possibile che si debba anche aumentare la cura stessa dato che la posologia massima della fluvoxamina EG è di 300 mg. Ovviamente tutti queste considerazioni e passaggi devono essere fatti personalmente con lo specialista e non da soli.

    Fortunatamente le evidenze cliniche mostrano che, nonostante i tempi di attesa di efficacia delle cura, prima o poi il miglioramento arriva.

    Arturo Campana

    Arturo Campana

    Ha lavorato per 20 anni in Servizi pubblici di salute mentale, ricoprendo funzioni di coordinamento in ambito territoriale, ospedaliero e comunitario.  Dal gennaio 2018 lavora come psichiatra libero professionista associato con psicoterapeuti, medici di assistenza primaria e specialisti sia in ambito ambulatoriale privato, sia in quello di strutture sanitarie assistenziali o psichiatriche accreditate. Nato a […]
    Invia una domanda