Piastrine basse

    DOMANDA

    Buonasera dottore le scrivo perché mio padre di 61 anni ha fatto un emocromo ed una serie di altre analisi dove tutto è nella norma tranne le piastrine che sono 118mila. L’ultimo emocromo fatto 6 mesi prima riportava 144mila piastrine. Lui prende plavix, sivastin e pantorc (ha avuto un ulcera duodenale). Inoltre ogni mese e mezzo fa il vaccino poiché allergico alla puntura di ape e scarafone. Io sono preoccupata per queste piastrine basse nel giro di 6 mesi. Com’è possibile?cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Per me sono oscillazioni ancora nel range di normalita ‘. La vita media delle piastrine e’ 4-8 giorni quindi ogni giorno le piastrine possono oscillare. Si parla di piastrine basse Se inferiori a 100.000 per cui sono ancora normali. State tranquilli e tenetele dsotto controllo ogni 6-8 mesi. Cordialmente Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda