DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 25 anni e mi sono accorta che nell’ultimo periodo tendo a dimenticare spesso le cose. Soprattutto nelle ultime 2-3 settimane mi capita di dimenticare quello che mi era stato chiesto di fare, come fare una lista o chiamare qualcuno. Mi è capitato di dimenticare fuori casa una delle due valigie che ho portato su per 5piani di scale. Mi sono chiusa la porta alle spalle lasciando la valigia fuori, rendendomene conto ore dopo. Mi è capitato di prendere un ordine al tavolo dimenticando quello che mi aveva appena detto la cliente, o di sbagliare a riporre un oggetto nel suo posto. E poi ho notato che ultimamente il mio umore è più altalenante del solito, tendo a perdere la pazienza e a non avere voglia di concentrarmi a ragionare su qualcosa; o addirittura, a volte, non riesco a concentrarmi. Per non parlare della sfilza di parole che ho in testa ma che non riesco a dire. Ho il concetto il mente ma non la parola. Come è possibile? Cosa può essere? A chi devo rivolgermi?
RISPOSTA
Gentilissima,
vista la sua giovane età e se non ci sono casi in famiglia, ritengo altamente improbabile una diagnosi come quella da lei temuta.
E’ molto probabile, ma su questo non ho indicazioni specifiche, che sia presente uno stato di stress e di ansia che determina frequentemente i disturbi e le situazioni da lei descritte. Se fosse così una terapia con ansiolitici sarebbe la più opportuna.
Un cordiale saluto.