DOMANDA
Salve ,sono una mamma disperata, ho mio figlio di soli di 2anni di età e pieno di sofferenza. Ai 3 mesi di vita fece un vaccino da allora soffre di dermatite atopica così hanno detto i medici ma in fase grave,in quanto ha costantemente la pelle bruciata e pieno di dolore e bruciore per il piccolo,molte volte abbiamo dovuto tagliare i vestiti per poterli togliere dal corpo alcuni si erano attaccati alla pelle, più davano cortisoni diversi e creme nutrienti più peggiorata,in più ogni volta che veniva punto da una zanzara diventava orrendo tutto gonfio rosso viola e pieno di bolle,la.pelle si faceva a squame . Le ultime analisi fatte dicono che l infezione al sangue stia andando avanti ma non capiscono come fermarlo. Lo abbiamo portato da un altro specialista a Todi e lui solo facendo la visita riscontro che tutto il problema è causato dal nichel iniettato dai vaccini. La pediatra dice non è possibile e io non so più cosa fare mio figlio sta male e ne ospedali ne altri dottori riescono a trovare la Soluzione. Ora ho letto su internet che voi siete un allergologo che sa il fatto suo e ho pensato che forse davvero mi può aiutare lei.Non ho detto nulla a mio marito perché non voglio illuderlo un ennesima volta,spero dal profondo del mio cuore che voi possiate essere la persona giusta capace di aiutare mio figlio.grazie e scusi per il disturbo.
RISPOSTA
Gentile mamma, la Sua lettera mi riempie di angoscia per diversi motivi. Come è possibile che un bimbo di soli 2 anni con afflizioni così gravi non sia stato inviato a qualche centro pediatrico di alta specializzazione per una diagnosi ed una cura? Dal Gaslini al Meyer al Bambino Gesù ne esistono di ottimi. La grave dermatite atopica può e deve essere trattata con tutte le armi che abbiamo e nel 99% dei casi si risolve, anche perchè il dolore e lo stress familiare creano fratture insanabili per tutta la famiglia. Per le domande cui posso in due parole rispondere:
- nessun vaccino causa dermatite atopica nè “infezione al sangue”(nelle sue parole, io non ho chiaro a cosa si riferisca)
- Le punture di insetto vanno evitate specialmente in caso di ustioni o escoriazioni, usando zanzariere adatte in culle lettini passeggini finestre ecc.
- il nichel non è in genere presente nei vaccini e non esistono documentazioni di reazioni anche in soggetti allergici al nichel (che suo figlio comunque non è). Non potrebbe comunque causare la grave e devastante sintomatologia che lei descrive.
- vi è il sospetto che ci sia più che una dermatite nel caso del suo bimbo, p.es. una immunodeficienza, per cui le consiglio urgentemente di contattare uno degli Ospedali citati sopra per visita immuno-allergologica urgente.