Ciste congiuntivale

    DOMANDA

    Egr. Professore,
    ho 55 anni e circa 1 mese fa l’oculista mi ha diagnosticato una ciste congiuntivale all’occhio sinistro, ciste che avrebbe eliminato con un semplice e breve intervento ambulatoriale, preceduto dall’applicazione di un collirio antibiotico nei 3 giorni prima. Ma il collirio, da solo, ha asciugato la ciste e ha evitato l’intervento. Mi è stato riferito che in questi casi possono esserci recidive e infatti ho notato, già dopo una decina di giorni, una ciste piccolissima e piatta riformarsi. Vorrei gentilmente chiederle una delucidazione in merito e le direttive da usare in questi casi e se la sindrome dell’occhio secco (come nel mio caso) puo’ favorire il formarsi di queste cisti.
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Da quanto mi sembra di capire dovrebbe trattarsi di una cisti congiuntivale sierosa. Queste in effetti possono comparire e scomparire senza una precisa causa, e non mi risulta ci possano essere correlazioni con un l’occhio secco.

    Cordiali saluti

    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Professore associato in malattie dell’apparato visivo presso il dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università La Sapienza. Attualmente è dirigente medico e direttore di unità operativa semplice dipartimentale della oftalmologia universitaria dell’ospedale Alfredo Fiorini – presidio ospedaliero Centro […]
    Invia una domanda