Consigli su sospetto reflusso bimbo 8 anni

    DOMANDA

    Gentile dott.D’Antiga,
    mio figlio ha lamentato molto spesso (da due anni almeno) mal di gola (faringiti) e calo improvviso di voce per alcuni periodi. Mangia poco e la sua crescita è rallentata rispetto all’età. Ultimamente riferisce bruciore in petto e improvvise risalite liquide in gola che gli procurano forti dolori e bruciori. Questo lo trattiene dall’alimentarsi.Chiedo come poter lenire tali sintomi.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Buongiorno

    una malattia da reflusso atipica (con sintomi respiratori quali il calo della voce) è rara all’età di 8 anni. Nonostante ciò la sintomatologia riferita potrebbe effettivamente essere indicativa di tale problema. I protocolli internazionali relativi alla pirosi sternale (cioè il bruciore al petto) nel bambino suggeriscono di tentare una terapia antiacida per 2-3 settimane. Se c’è un netto miglioramento dei sintomi, la diagnosi di malattia da reflusso gastroesofageo è probabile, altrimenti la causa va ricercata altrove. Se però il problema si ripresenta, sarà indicato eseguire ulteriori accertamenti, anche strumentali.

    Il suo pediatra di libera scelta può prescrivere tale terapia, ed eventualmente inviarvi ad uno specialista

    La saluto cordialmente

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda