Dolori cervicali e vertigini

    DOMANDA

    Buon giorno
    Sono una ragazza di 30 anni. Da diversi anni soffronte di dolori localizzato a livello cervicale che si accompagnano a fastidiosi giramenti di testa spesso molto invalidanti, accompagnati da tachicardia e da un senso di ansia. Questi dolori solo molto legati al mio lavoro di analista di laboratorio che mi porta ansia la stare molto curva con il collo e spesso rialzando la testa ho forti capogiri. Sono stata da una fisioterapista che per un periodo mi ha migliorato la situazione ma ora sono di nuovo da capo. Ho fatto dei raggi alla cervicale ma non è stato rilevato niente. Cosa mi consiglia di muovermi? Che ulteriori indagini posso fare? Sinceramente questa cosa mi sta limitando molto la vita perché ho sempre paura da un momento all’altro per un qualsiasi movimento sbagliato che mi prendano questi capogiri.
    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    da quello che mi descrive tenderei ad escludere una malattia della colonna cervicale e, prima di eseguire altre indagini diagnostiche, le consiglio di rivolgersi ad un neurologo. Le consiglio altresì di fare attività fisica, proprio per compensare l’atteggiamento posturale che deve mantenere durante le ore di lavoro. Un’ora di footing ogni giorno (possibilmente nelle ore più fresche, o meno calde, del giorno) potranno senz’altro aiutarla.

    Cordialità

    Prof. Umberto Aguglia

     

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda