ALOPECIA ANDROGENETICA DONNA

    DOMANDA

    Buongiorno, prof.
    Convivo da 25 anni con aga (assolutamente di natura familiare), che tengo sufficientemente a bada con DIANE e MINOXIDIL 5%.
    Causa assunzione di AISOSKIN (vitamina A) per cercare una soluzione definitiva alla mia acne, c’è stata una recrudescenza dell’aga.
    Che fare?
    E soprattutto, possibile che nei nostri tempi siamo arrivati a rendere l’AIDS una malattia quasi cronica e molte forme di tumore ormai curabili, ma non si riesca a curare questa che è una malattia vera e propria, che deteriora la vita di molte donne?

    RISPOSTA

    La capisco perfettamente. Lei ha ragione. Ad oggi una soluzione soddisfacente e definitiva dell’alopecia androgenetica non è di fatto disponibile. Ciononostante, un esatto inquadramento diagnostico, eseguito con indagini ormonali mirate, ed una personalizzazione conseguente del tipo  e della posologia dei farmaci possono, in molti casi, dare risultati apprezzabili. Faccia riferimento ad ambiente specialistico qualificato.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda