Tatuaggio

    DOMANDA

    Buonasera Dott,2 mesi e mezzo fà mi sono fatto un tatuaggio,piccolo e senza colori solo nero.L’altro giorno sono andato al mare tirava vento non mettendomi la crema mi sono un pò spellato senza accorgermene anche sul tatuaggio.Torno a casa metto subito la crema ma il processo di cambio pelle è andato avanti.Poi gli altri giorni ho messo la crema solare,adesso la pelle vecchia e tutta caduta sembra che il tatuaggio sia come prima.Sono andato anche dal tatuatore che mi ha detto che è tutto a posto è che il disegno è sotto pelle quindi tutto ok!Lei pensa che dopo potrà creare problemi sul mio tatuaggio?Grazie!

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, lei è preoccupato per la sua pelle (organo importantissimo) o per il tatuaggio?

    il suo tatuaggio non avrà problemi. Se lei invece si espone senza precauzioni al sole (ore centrali, senza un prodotto solare adeguato, troppa esposizione subito con pelle pallida…) aumenterà di molto il rischio di ammalare di cancro della pelle nei prossimi decenni. Le ricordo che il melanoma è un tumore in continuo aumento e può essere molto aggressivo. cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda