DOMANDA
Gent.mo Dott. Teggi, da circa 2 mesi accuso una sensazione intermittente di ovattamento auricolare, bilaterale ma più concentrata all’orecchio sinistro. Ho effettuato una visita che non ha rilevato nulla, un esame audiometrico tonale dove è stata riscontrata una lieve ipoacusia a 10-20 DB che il Suo collega ha detto essere pressoché fisiologica, una impedenziometria che è risultata negativa e, infine una endoscopia nasale che ha escluso polipi e anche accumulo di catarro tubarico. Vorrei chiederLe: può essere questa sensazione collegata a tensione cervicale, dato che ci soffro da anni? Infine, per escludere un neurinoma dell’acustico, è sufficiente effettuare i potenziali evocati, o si rende necessaria una RMN?
Grazie.
RISPOSTA
Gentile paziente
Il suo disturbo è frequente; non è possibile farle una diagnosi sulla base di quanto lei riferisce, tuttavia gli esami effettuati sono sufficientemente completi. In particolare, sulla base di quanto ha riferito escludono con ragionevole certezza la presenza di un neurinoma.
Le frequenze sulle quali è stata riscontrata la perdita di udito possono invece orientare sulla utilità di effettuare ulteriori indagini.
Cordiali saluti
Roberto Teggi