Dispnea dopo pasto abbondante

    DOMANDA

    Buongiorno, sono Cosimo, uomo di 60 anni con il V fattore di Leiden eterozigote, non seguo nessuna terapia per questa anomalia.
    Ieri dopo un pasto abbondante , il mio stomaco si presentava molto gonfio, ho fatto le scale di casa e subito dopo lo stomaco si presentava ancora più gonfio e non riuscivo a prendere aria, quasi come se non potessi respirare ed avevo una sensazione di svenimento.
    Dopo un po lo stomaco si e’ sgonfiato ed apparentemente sto bene, solo un piccolo fastidio al petto a sinistra che si accentua con la palpazione.
    Grazie

    RISPOSTA

    La sintomatologia mi pare interamente ascrivibile alla ripienezza gastrica e non credo sia riconducibile alla mutazione del fattore V Leiden o a sue eventuali conseguenze. Se è sovrappeso cerchi di dimagrire. Cordialità.
    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda