DOMANDA
Egr. Dottore, ho 68 anni e Le chiedo gentilmente un parere sugli integratori a base di Glucosamina e Condroitina e altri principi associati. Sono veramente utili?.. Dalle ultime radiografie eseguite riscontro un leggero assottigliamento delle cartilagini delle ginocchia. Faccio attività fisica con camminate giornaliere e tratti brevi di corsa leggera. Le chiedo se questa attività possa influire negativamente sullo stato delle mie cartilagini.
RingraziandoLa anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi Le porgo cordiali saluti.
Fabio.
RISPOSTA
Gentile sig. Fabio, la cartilagine articolare è costituita da cellule perenni, i condrociti, con scarsissima attività riproduttiva, a differenza di quelle di altri tessuti come la cute o la superficie di rivestimento dello stomaco e dell’intestino. Dunque il danno della cartilagine articolare legato all’usura è purtroppo irreversibile. Fortunatamente l’evoluzione della malattia è molto lenta, e raggiunge gli stadi più avanzati dopo molti anni dalla sua insorgenza. Il modo più efficace per rallentare l’inesorabile evoluzione dell’artrosi è agire sulle concause, soprattutto sul peso: una corretta igiene di vita, un’alimentazione adeguata senza eccessi e una moderata attività fisica sono fattori importantissimi.
L’attività sportiva moderata, in particolare in assenza di carico come il nuoto e la cyclette aiutano a mantenere il ginocchio più in forma, e rallentano l’evoluzione in rigidità, così come fare una passeggiata regolarmente.L’uso degli integratori non influenza l’evoluzione dell’artrosi.
Cordialmente.
Dott Stefano Lepore