DOMANDA
Gentile Dottore Dicecca, le chiedo informazioni sul HPV 33. Ho effettuato il pap test che ha riportato presenza di anamalie epiteliali Ascus…
Di conseguenza ho fatto il test HPV e sono risultata positiva HPV 33.
Ora devo fare la colposcopia…
La mia ginecologa mi ha detto che con la colposcopia si vede se c’è lesione o solo virus …io mi chiedo se essendo ad alto rischio non è certa la lesione. Se ci dovesse essere come si procede?
Quante possibilità ho di guarire? Ultimo pap test era del 2016 ed era negativo.
Mi è stato detto che potrebbe regredire da solo attraverso il sistema immunitario…potrei rafforzarlo in qualche modo? Se si, come?
La ringrazio in anticipo per il tempo dedicato.
Sono molto preoccupata.
RISPOSTA
Gentile signora, avere la presenza di un ceppo HPV ad alto rischio non significa che ha una malattia bensì una infezione che di solito regredisce spontaneamente ; quando persiste per un lungo periodo (anni e anni) può creare dei danni. Con la colposcopia si procede a studiare la cervice uterina per capire se vi sono delle lesioni e in tal caso si esegue eventualmente una biopsia per valutare l’entità della lesione, perciò se nel 2016 il pap test era negativo deve essere tranquilla ed effettuare serenamente la colposcopia. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.