Dolore fianco destro

    DOMANDA

    Salve carissimo dottore, sono una ragazza di 18 anni. É da un po di tempo che sento una massa che si muove al tatto nella parte destra della pancia. Ho effettuato ecografie e esami del sangue circa 1 anno fa ma non é uscito niente solo un po di renella. In questo periodo sto soffrendo di giramenti di testa, non riesco a respirare bene, soffro di stitichezza, e ho notato che sto facendo feci nere in alcuni lati non del tutto, a volte anche con muchi. Da 2 giorni ho un dolore al fianco destro però solo se premo, rido, insomma se faccio qualche sforzo. Sono un soggetto molto ansioso e ho paura di avere qualcosa di anomalo, molti mi dicono che possono essere sintomi di colon irritabile, mi aggiorni la prego

    RISPOSTA

    L’ipotesi di sindrome dell’intestino irritabile e’ molto suggestiva e verosimile in ragione della molteplicità e alla specificità dei fastidi,  unitamente alla sua giovane età per cui le raccomando di tranquillizzarsi e di non dare troppo peso al suo addome!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda