La candida è malattia sessualmente trasmissibile?

    DOMANDA

    Gentile Dottore, da mesi sto combattendo contro la candida. Nonostante vari cicli di terapia non sono riuscita a debellarla. Tuttavia ho avuto un rapporto non protetto con il mio partner. Volevo chiederle se esiste la possibilità di trasmissione della candida attraverso il rapporto .

    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Carissima,

    la candida è una micosi che può affliggere varie parti del corpo (bocca, mucose, addirittura polmoni etc) e quindi non la definirei malattia a trasmissione sessuale come per gonorrea o peggio. La sua presenza è in genere collegati a mutamenti metabolici o alterazione della flora che convive con l’essere umano come per esempio in caso di terapie immunodepressive o terapia antibiotiche di lunga durata. Non è detto che il suo partner sviluppi la candidosi.  In genere, nel caso di candidosi recidivanti, è utile trattare anche la candidosi intestinale, possibile serbatoio di reinfezione.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda