Terapia per algodistrofia

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    due mesi e mezzo fa, cadendo mi sono fratturata il collo dell’omeri sinistro, mi hanno operata impiantandomi un chiodo endomidollare…ebbene finito il periodo di convalescenza, ho cominciato circa due settimane fa, la riabilitazione ma la mano sinistra è gonfia con edema, dolore e non riesco a chiuderla. Mi è stato detto in un primo momento che con la riabilitazione tutto questo passerà ma ieri la fisiatra del centro mi ha diagnosticato un’algodistrofia e mi ha prescritto il normast mps microgranuli per uso orale e il venitemi plus. Vorrei gentilmente sapere se questa terapia è giusta, se gli integratori servono a qualcosa (sono costosi!) e se riprenderò la normale funzione della mano. Sono preoccupata!…

    Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    le confesso che anch’io nei suoi panni sarei preoccupato.

    La terapia prescritta non ha nella Letteratura medica nessun riscontro di efficacia. Quello che quindi sta seguendo non è quindi un trattamento in grado di offrirle possibilità di guarigione.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda