Epilessia

    DOMANDA

    Buongiorno sono il papa’ di una ragazza di 20 anni. Da 11 anni mia figlia soffre di epilessia ed e’ curata con depakin. Dopo anni senza crisi ultimamente si sono succedute 3 crisi in tre mesi. Due la scorsa settimana in duee giorni susseguenti. Ora tra la prima e la seconda della scorsa settimana abbiamo fatto il dosaggio dell,’acido valproico ed e’ risultato pari a 70. Attualmente prende 4 pasticche e mezza di depakin da 200mg. Domanda: se e’ coperta dai medicinali sono normali queste crisi? Il dosaggio secondo lei e’ corretto? Mia figlia pesa 88 kg.
    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera,

    sua figlia ha avuto una ripresa delle crisi dopo un periodo di controllo. Il motivo di questa ripresa delle crisi non é chiaro.  Il livello plasmatico del farmaco (valproato) sembra a posto. La scelta del farmaco, pur non essendo felice (nelle donne in età fertile se ne sconsiglia l’uso  per i possibili effetti teratogeni in caso di gravidanza), sembra aver funzionato per un pò di tempo. E’ quindi indispensabile la presa in carico da parte di un epilettologo che approfondisca il quadro clinico. Potrà rivolgersi al Centro per la diagnosi e cura dell’ epilessia più vicino al suo domicilio (si colleghi al sito: http://www.lice.it/LICE_ita/centri/centri.php).

    Cordiali saluti

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda