Allergia alimentare

    DOMANDA

    Salve dottore sono mamma di un bimbo di quasi 3 anni!!
    Da quando è nato ha avuto sempre una crescita di peso poco evidente(nato 3.050kg) ora pesa 13 kg ed alto 92 cm.
    Nei primi mesi di vita con l’aggiunta di latte in polvere abbiamo avuto svariati episodi di allergia per cui mi fu consigliato di sospendere e continuare solo von l’allattamento al seno.
    Ora prende biberon(circa 600ml al di’) e negli ultimi tempi ho notato episodi di diarrea e mi è stato consigliato latte hd ma nonostante ciò il bambino ogni tanto ( ogni 7/10gg circa) lamenta mal di pancia con diarrea.
    E’possibile che sia intollerante o celiaco??
    Grazie cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    le ipotesi di una allergia (non intolleranza) o di una celiachia possono essere vere.
    Le conviene sottoporre suo figlio ai test ematici standard per la celiachia, mentre per l’allergia sarebbe utile un test multiplex tipo FABER che con una piccolissima quantità di sangue esplora 244 allergie, incluse ovviamente tutte quelle alimentari, latte in primis, ma anche quelle respiratorie.

    Cordiali saluti

    Adriano Maro

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda