Intolleranza alimentare

    DOMANDA

    Salve carissimo dottore, sono una ragazza di 18 anni e sto facendo dei test. Di intolleranza perché é da un bel periodo che soffro di vomito, gonfiori addominali, stitichezza e diarrea, giramenti di testa, malessere generale. Se dovesse uscire una eventuale intolleranza al lievito, può dirmi piu o meno cosa mangiare e cosa evitare? Tipo i latticini posso mangiarli? Il mascarpone? Aspetto una sua risposta, grazie

    RISPOSTA

    salve, con questa sintomatologia prima delle intolleranze mi accerterei da un buon gastroenterologo della funzionalità gastrica e intestinale. nel caso in cui fosse intollerante ai lieviti dovrà evitare tutti i prodotti “lievitati” pane torte eccetera oppure “fermentati” come la birra. i latticini più mangiarli ma eviterei i formaggi erborinati.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda