Nevo infiammato simil foruncolo

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa buongiorno.
    Sono a chiederLe gentilmente un parere.
    Circa dieci giorni fa il neo dal colore marrone scuro grande circa due mm sul collo apparso 2 anni fa circa si è infiammato, simil foruncolo senza però modifiche. Un Suo collega mi ha consigliato di asportare ed analizzare perché data l’infiammazione non è in grado di fare una diagnosi.
    Ora…metto gentaline e a distanza do due gg è molto migliorato. L’ asportazione è prevista il 30 ottobre, però sinceramente sono preoccupata.
    Il mio medico di famiglia pensando fosse un punto nero lo ha anche schiacciato.
    Ho anche delle fotografie che documentano gli ultimi giorni.
    Chiedo a Lei…é magari il caso di sentire anche un altro parere o posso aspettare i 30 giorni senza il rischio di peggiorare fosse un tumore?

    RISPOSTA

    gentiale Lettrice, se le cose stanno come mi dice (infiammazione rapida e regressione dell’infiammazione con crema antibiotica) direi che si il nevo va asportato ed analizzato,  ma può aspettare il 30 ottobre, soprattutto se vede che il nevo non si sta modificando in questo momento. cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda