DOMANDA
buon giorno
sono una donna di 67 anni , da anni soffro di reflusso esofageo e prendo nexium 20 . Da qualche mese ho dolore allo stomaco . Il mio curante mi ha fatto fare l’anno scorso una gastroscopia dove è risultato gastrite erosiva . Il gastrenterorogo mi ha prescritto Driver e Pilorex . Ma non ho risolto il problema , anzi il dolore è aumentato , specialmente a metà mattina .
Il curante mi ha prescritto un altra gastroscopia ma io la vorrei evitare. Cosa mi consiglia ?
RISPOSTA
Cara Signora Driver non so cosa sia, il Pilorex è un integratore credo con fermenti il cui uso non è ancora codificato ed in effetti sono una vera e propria moda: non vedo quindi come potesse in questo modo curare la sua gastrite. Lew rispondo quindi sui pochi dati a disposizione. Intanto non conosco se vi sono fattori di rischio (fumo, Helicobacter, abuso di antiinfiammatori!). Escludere una patologia della colecisti con una ecografia addominale e dosare la gastrinemia.
Il nexium va bene magari per un periodo anche a 40 mg. Se ha digestione lenta aggiunga un procinetico (Motilium, Levopraid). Per ora non vedo l’utilità a breve distanza di una nuova gastroscopia. Ovviamente le mie sono indicazioni limitate alle poche informazioni.