Pillola presa in orari diversi

    DOMANDA

    Salve dottore. Assumo la pillola rubidelle da ormai più di 3 anni, questa estate ho preso due blister di seguito per saltare il ciclo. Tuttavia da quando ho iniziato questo nuovo blister a causa del lavoro ho assunto la pillola ad orari diversi, la sera alle 21 per poi passare allr 18, alle 17 dunque cercando di non superare mai le 12 ore dall’assunzuone del giorno precedente. Il 25 settembre ho avuto un rapporto completo. Vorrei chiederle se l’assunzione irregolare, ma mai oltre le 12 ore possa diminuire l’efficacia contraccettiva, e se il rapporto del 25 possa essere a rischio (era la 12 pillola). Ho sempre assunto la pillola in modo regolare, si è è mpre presentato il ciclo, anche questa estate dopo l’assunzione dei due blister consecutivi.
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Buongiorno: se ben comprendo che tra un giorno e l’altro non vi sono mai state più di 3 h di differenza di assunzione, e non ha mai dimenticato giorni, l’efficacia contraccettiva è mantenuta.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda