consulto tac e eternit

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, le scrivo in quanto volevo farle due domande, la prima riguarda la TAC.
    Una persona che fa la TAC, può dopo questo esame “portare” radiazioni in giro, magari sul altre persone, tipo abbracciandole o semplicemente starci vicino?
    La seconda domanda riguarda invece l’eternit, ovvero se una persona ha una casa col tetto in eternit, in questo caso la persona di riferimento vive al piano terra e sopra di lei ci sono altre famiglie, c’è il rischio che quando magari ci sia vento le particelle di eternit possano essere presenti nell’aria, oppure in un altro caso se piove particelle/pezzi di eternit possono finire nella pavimentazione del cortile e se uno le schiaccia con le scarpe c’è il rischio di portarle in giro per casa o altrove? Mi perdoni le domande ma ne sento di ogni e poi essendo una persona ansiosa queste cose di cui le ho parlato mi preoccupano. Ringraziandola anticipatamente, le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    le radiazioni della tac non sono dannose per nessuno e per quanto riguarda l’eternit dove possibile va asportato comunicandone alla ASL la presenza.

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda