Post intervento lca e menisco

    DOMANDA

    Buongiorno,
    La settimana scorsa,il 29/10, ho subito un intervento in artroscopia di ricostruzione del menisco e LCA del ginocchio sinistro. Dimesso la mattina dopo e fino a venerdi il decorso post operatorio è stato nella norma. Da venerdi sera ,dopo l’incontro la mattina con il mio ortopedico,la medicazione e l’inizio di alcuni muovimenti che mi ha fatto fare lui, ho iniziato ad accusare un forte dolore all’interno e posteriore della gamba (specialmente ginocchio e polpaccio) soprattutto nel momento in cui poggio la gamba a terra o mi alzo in piedi,nonostante l’ausilio delle stampelle. Ho continuato ad applicare ghiaccio e a tenere l’arto sollevato ma il dolore non è svanito, ma è rimasto sempre ed esclusivamenre nel momento in cui la gamba è rivolta verso il basso. Ieri mattina ho iniziato le mie sedute fisioterapiche e ci siamo accorti di avere un grande ematoma nella parte posteriore della gamba (ginocchio o polpaccio come dicevo prima). Il fisioterapista ha applicato un taping e mi ha consigliato Essaven Gel da applicare 3 volte al giorno. La mia domanda a questo punto sarebbe: È normale che ci sia un ematoma? E soprattuto è possibile che il dolore,nel momento in cui il piede è rivolto verso il basso, sia causato esclusivamente dall’ematoma? Grazie Mille

    RISPOSTA

    Penso sia necessario rivolgersi il prima possibile al chirurgo che ha effettuato l’intervento, e magari fare un ecodoppler per vedere la situazione venosa della gamba.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda