Dolori spalla dx e formicolio alle mani

    DOMANDA

    Gentile dott. Ho 65 anni e da cica 15 anni avverto dolori cervicali. Un episodio cervicobrachialgia a sx con fortissimi dolori trattato con antidolorifici e antinfiammatori circa 10 anni orsono dal quale è residuato un leggero assottigliamento del braccio. Tra alti e bassi ho convissuto con tale situazione fino a tre anni addietro allorché cominciai ad avvertire dolori intensi ad entrambe le braccia e alle mani con formicolii soprattutto nella zona più vicina ai due pollici che somigliavano quasi ad un contatto con ortiche. La cosa strana è che la cervicale a volte è dolente e a volte asintomatica.
    Sempre da circa tre anni avverto un dolore alla spalla destra che non mi consente di ruotare indietr i raccio ne di dormire sul lato destro.
    Siccome secondo lo specialista da me consultato si tratta di due patologie diverse mi è stata prescritta RMN cervicale e alle spalle.
    L’esito lo posso sintetizzare come segue:
    Fenomeni di black disc in c2-c3, C3-C4, C4-C5. Presenza di una piccola ernia tra C4 e C5 mediana e paramediana che impronta il midoloo ove si appressa una piccola iperindensità. Ulteriore Bulging concomita tra C3 e C4. Non si apprezza edema osseo. Canale vertebrale di normale ampiezza.
    In entrambe le spalle presenza di cavità geodiche omerali
    Spalla dx: il sovraspinoso presenta segnale omogeneo con irregolare aspetto della giunzione muscolo tendina ove si appreza iperintensità di natura verosimilmente flogistica.
    Dalla data di esecuzione della RMN (ottobre 2016) ad oggi ho dolori quasi insopportabili alla spalla dx che ho cercato di lenire con infiltrazioni in loco. I benefici duravano 3-4- mesi per poi ripresentarsi il dolore che ho trattato con antidolorifici tipo tachidol- targin, senza alcun beneficio.
    Poiché in contemporana soffrivo anche di dolori alle braccia, alle mani e formicolii alle mani ho effettuato anche sedute di fisio terapia, quali correnti, magnetoterapia, ultrasuoni e da ultimo 7 sedute dii tecar senza ricerverne alcun beneficio.
    Poiché non posso immaginare il prosieguo della mia vita in queste condizioni, gradirei un suo suggerimento in merito.
    P.S. per circa 20gg ho assunto anche medrol 16 che ho dovuto sospendere in quanto diabetico (aassumo metformina da 850 X e volte al dì da circa 10 anni) dal quale medrol non ho avuto grandi risultati.

    RISPOSTA

    Gentilissimo paziente, quello che le posso consigliare è di eseguire un’elettromiografia degli arti superiori e successivamente di rivolgersi al suo medico di Medicina Generale per farsi indirizzare dallo specialista più idoneo per la risoluzione del suo problema. Da quanto letto penso anch’io che possa trattarsi di due patologie diverse, entrambe da trattare.

    Cordiali saluti.

    Dott. Gianluca Concardi

    Gianluca Concardi

    Gianluca Concardi

    SPECIALISTA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE. Nato a Lodi nel 1970, si è laureato in medicina nel 1997 all’Università degli Studi di Milano e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2007 presso lo stesso ateneo. È responsabile dell’Ambulatorio Osteoporosi (centro affiliato SIOMMMS)  presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale San Paolo di Milano ed è […]
    Invia una domanda