DOMANDA
Salve, sono in ragazzo di 27 anni. pongo alla vostra attenzione un problema che mi affligge da quasi un anno. In seguito a sforzi sul lavoro mi sono sorte delle contratture Alla schiena localizzate nella zona sotto scapolare. Alla pressione sento dolore irradiato sul braccio. Ho eseguito da diversi fisioterapisti dei massaggi decontratturanti, che alleviavano solo momentaneamente il dolore. Esso si Ripresenta anche in situazioni di riposo e senza sforzi fisici. Ho eseguito una visita ortopedica che non ha rilevato anomalie.
Ho eseguito poi delle sedute dall’osteopata che mi ha trovato abbastanza bloccato. Con dei massaggi nei punti trigger e alcune manovre, mi ha sbloccato. La situazione però nel giro di una settimana tornava uguale. L’osteopata ha rilevato contratture anche a livello mandìbolare e di conseguenza mi ha indirizzato verso un ortodontista per verificare se la causa delle contratture potesse venire da un problema di occlusione asimmetrica o altro riguardante la masticazione. Ho eseguito la visita ortodontistica ma lo specialista non ha rilevato scompensi degni di nota.
L’osteopata mi ha allora detto che senza poter capire l’origine delle continue contratture non può sapere come lavorare su di me.
Voi che esami mi consigliate di fare? Una risonanza al rachide cervicale?
Negli ultimi giorni sento una sensazione di rigidità al collo e specialmente alla sera anche del dolore. Vi riporto inoltre un sintomo di cui ignoro l’eventuale importanza:muovendo velocemente la testa orizzontalmente, ho la sensazione di sentire sopra al palato come “una pallina di sabbia” che si muove da sinistra a destra. Il dolore alla schiena si presenta in vari momenti della giornata, fin dal mattino appena sveglio. Solo di notte riesco a riposare senza fastidi.
In attesa di un vostro parere su che esami eseguire, porgo distinti saluti e ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Carissimo, penso proprio che sarebbe consigliabile sottopèorsi ad una risonanzaq magnetica e, dopo, ad una visita specialistica.
Cordiali saluti