DOMANDA
Esimio professore,mio figlio di anni 27 affetto da favismo vent’anni fa e’ stato sottoposto a colicistectomia. Nel tempo ha un po alta la bilirubina e a volte una accentuazione di colorito sul giallo.Cosa consiglia, puo’ avere in futuro qualche complicanza.Grazie della Sua Disponibilità.
RISPOSTA
Egregio Signore, non penso che l’intervento di colecistectomia (per calcolosi?) comporti problemi clinici al quadro di favismo presentato da suo figlio. Tuttavia, al fine di meglio comprendere la sua richiesta, è necessario che indichi con precisione i valori di Bilirubina totale e della quota di bilirubina diretta.
Alla luce dei dati forniti le fornirò una eventuale opinione.
Cordiali saluti.
Prof. Riccardo Volpi
Riccardo Volpi
Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
Invia una domanda