Ragadi anali

    DOMANDA

    Salve, ho partorito tre mesi fa con parto naturale ed è da allora che soffro dolorosamente di emorroidi e ragadi anali. Ho notato di avere anche una pallina bianca all’imboccatira dell’ano. È da più di un mese che mi curo con i dilatatori e con Proctolyn crema, che da poco ho sostituito con Antrolin, e da qualche giorno prendo sei compresse di Daflon al giorno. I risultati purtroppo sono davvero scarsi, mi consiglia di continuare ancora con questa cura o fare altro?la ringrazio sin da adesso.

    RISPOSTA

    Dopo un mese di terapia con Antrolin due volte al giorno, se non ha avuto beneficio e il dolore è dovuto alla ragade, è consigliato l’intervento. Diverso se il dolore è dovuto ad emorroidi che comunque con il Daflon dovrebbero essere migliorate. Le consiglio quindi una visita per valutare bene la situazione.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda