Abbassare la glicemia senza ricorrere a farmaci

    DOMANDA

    ho la glicemia sempre intorno a 110-115 mattina digiuno. il mio medico di base non mi ha prescritto per il momento nessun farmaco mi ha dato solo consigli alimentari. Purtroppo la situazione non è migliorata da circa 8 mesi nonostante stia abbastanza attenta a ciò che mangio. Mia sorella per l innalzamento del colesterolo sta utilizzando il riso rosso fermentato con ottimi risultati. Non c è nulla di simile (intendo fitoterapico) anche per quanto riguarda la glicemia.grata per la collaborazione ringrazio infinitamente

    RISPOSTA

    La glicemia alta al mattino indica un’ insulinoresistenza epatica, cioè l’insulina che lei produce non riesce ad inibire in modo ottimale la produzione di glucosio che il fegato attua a digiuno. Questa condizione di iperglicemia a digiuno costituisce un fattore di rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Se non l’avesse già eseguita, consiglio di controllare i valori di emoglobina glicosilata  ed eventualmente eseguire un carico di glucosio orale per escludere si tratti di diabete o intolleranza al glucosio. Se si trattasse solo di iperglicemia a digiuno, per ridurre la glicemia, potrebbe assumere metformina 500 mg dopo cena, ma non è indispensabile, basta condurre una vita attiva e una dieta povera di carboidrati.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda