DOMANDA
Buongiorno dottore, mio figlio ha 10 anni e da qualche mese talvolta dopo aver fatto la pipi (sempre pochi minuti dopo), ha delle piccole perdite che arrivano a bagnare mutande e pantaloni per circa 2-3cm quadrati. Succede 1 volta a settimana circa e sempre in situazioni diverse. Il medico di famiglia ci ha prescritto l’urinocultura che è risultata negativa.
Lui non ha mai avuto problemi urinari e ha tolto il pannolino in tempi fisiologici.
L’unico aspetto che mi lascia dei dubbi è il fatto che essendo leggermente iperattivo non si dia il tempo di svuotare completamente la vescica… Ma lui nega.
Altra cosa che mi domando, potrebbe essere dovuto all’inizio della pubertà? Io sono una madre single quindi non ho modo in famiglia di confrontarmi con un maschio adulto riguardo questa fase dello sviluppo.
Solo 2 domande:
1) mi conviene aspettare ancora un po’ oppure è meglio che vada subito a farlo visitare?
2) Quali sono secondo lei i passi corretti da fare? Io vivo in Liguria quindi potrei avvalermi dell’ospedale Gaslini eventualmente.
RISPOSTA
Buonasera.
Si è posta delle domande, ma si è data anche delle risposte; secondo me è meglio che lo porta a far vedere, l’ospedale che ha indicato va benissimo.
Quasi sicuramente non c’è niente di importante, ma fare un controllo (che magari poi si rivela non indispensabile) va sempre bene.