Problema _ Uremia

    DOMANDA

    Salve dottore, approfitto di questa opportunità per sottoporle il quadro clinico.
    È da più 3 mesi che ho avuto seri problemi a causa di una rottura improvvisa della via escretrice renale sinistra.Tutto è accaduto il 24 Agosto.
    Quella notte ebbi grandi dolori improvvisi nella parte bassa dell’addome sinistro. Andai al pronto sorso, e dalla tac con mezzo di contrasto si evidenzio’ questa rottura con molta fuori uscita interna di urina.

    Sia nella prima tac, che nelle successive non si evidenziavano calcoli renali….

    Nonostante non si evidenziassero calcoli, molti urologi hanno sospettato il passaggio di un calcolo, come causa dell’accaduto….
    Ho portato per 3 mesi uno stent
    con catetere vescicale, come suggeritomi dai medici per non fare risalire l’urina.

    (Nella settimana antecedente all’ accaduto, ebbi della febbricola e prima ancora della febbricola ebbi una forma di dermartosi squamante sul viso,( io soffro di dermatite e psoriasi).
    Dopo una settimana dall’introduzione di stent e catetere ebbi febbre da infezione, che si ripeté per altre 2 volte con conseguenti ricoveri e terapie con antibiotici pesanti…
    L’ultimo ricovero per febbre infettiva l’ho fatto il 25 Ottobre con conseguente ricovero di 18 giorni con terapia antibiotica per batterio eskilo Coli( carica batterica 2.000.000 e resistente.

    È stato tolto stent e catetere, e si è evidenziata una dilatazione lieve del rene sinistro, ( il lato dove è stato posizionato lo stent).Adesso sto facendo terapia antibiotica con levixacin 500, 1cp al die, per 10 giorni , perché da urinocultura è stato scoperto ancora altro batterio: klebisiella pneumenie, ( carica batterica 100.000)
    Adesso da ultima tac con Stent, non vi è più spandimento di urina ma il rene è rimasto dilatato, e l’altro rene, il destro risulta con un po’ di renella. Io non ho mai sofferto di reni. Mi Può dare un parere? Grazie tante. Graziella

    RISPOSTA

    Buonasera.

    E’ un po’ difficile dare un parere conclusivo senza vedere le sue radiografie.

    La cosa più probabile è che si sia trattato di un calcolo. Lei mi parla che ancora ha dilatazione, ma sicuramente è di grado lieve. Ha sintomi?

    Avere infezione quando si portano degli stent può essere normale.

    Credo che complessivamente comunque le cose stanno andando bene.

    Daniele Minardi

    Daniele Minardi

    Professore associato di urologia presso la facoltà di medicina dell’Università politecnica delle Marche. Nato nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in urologia nel 1990. Dottorato di ricerca presso University College di Londra nel 1998, Honorary Consultant in laparoscopic and robotic surgery presso Guy’s Hospital King’s College di Londra. […]
    Invia una domanda