DOMANDA
Vorrei correggere alcuni difetti visivi (ho bisogno di occhiali per la lettura e anche da lontano vedo poco) con un intervento. Nell’articolo della sig.ra Paola Arosio di novembre 2018 “addio agli occhiali..” sono precisati interventi con strumenti laser di ultima generazione . Potrei sapere quali sono i centri e dove rivolgermi per una visita.
Grazie
Cordiali saluti
RISPOSTA
Dalla sua lettera si evince innanzitutto che lei veda poco sia da vicino che da lontano senza specificare se con lenti aggiornate; se così fosse anche con lenti , bisognerebbe prima indagare sulle cause dell’ipovisione che potrebbero essere ostative rispetto all’intervento.
superato eventualmente tale step in maniera positiva, bisognerebbe verificare vari fattori per indirizzarla verso una procedura chirurgica mediante impianto di lenti premium ovvero una terapia laser; ciò è derimente in quanto la procedura chirurgica può avere delle strutture elettive diverse da quelle che hanno il laser.
quindi con i pochi dati a disposizione non si può indicare alcun centro. adatto al suo specifico caso
inoltre si ricordi sempre che interventi correttivi sia per vicino che per lontano hanno margini abbastanza rimarchevoli di complicanze ed insuccessi rispetto all’obbiettivo atteso.
lasci stare i titoli giornalistici ,l’intervento se va bene potrà al massimo renderla assai meno dipendente dalle lenti, ma non totalmente, sopratutto per attività di precisione.
in sintesi vada cauto, non è tutto oro quello che luccica.