Sos info tac

    DOMANDA

    Gentile Dott sono il sig Enzo anni 44 ho effettuato il seguente esame , mi può riferire come regolarmi , premesso che sul lato sinistro caddi dallo scooter qualche giorno prima della tac e ho effettuato prima di essa un esame ecografico che riportava ispessimento corticale del rene sinistro , inotre esami del sangue e urine e feci tutti in regola , ma da un po’ circa un mese mi persiste mal di pancia con feci molli e perdita di peso :
    TC ADDOME E PELVI CON M.D.C.
    Organi parenchimatosi ipocondriaci sostanzialmente nei limiti morfovolumetrici e strutturali senza evidenza di chiare focalita’ del tipo sostitutivo a carattere evolutivo primitivo o secondario. Pancreas a conservata morfodensitometria.Non ectasiche le vie biliari. Colecisti alitiasica.
    Spazi retroperitoneali liberi. Surreni integri. Reni in sede. Il rene destro e’ nella norma per morfologia struttura e funzionalita’ escretiva. Il rene sinistro appare allo stato significativamente piu’ bozzuto e deformato lunfo la sua superficie posteriore per la presenza di una grossa raccolta fluido altamente corpuscolata compatibile con un ematoma che si sviluppa in sottocapsulare posteriore a camicia con uno spessore massimo tra meso e polo inferiore di circa 3 x 5,5 cm. ed esteso nel piano longitudinale per circa 7 cm.. E’ buona la sua funzionalita’ escretiva.
    Non individuate immagini calcifiche a significato patologico sul decorso delle vie urinarie. Conservata la funzionalita’ escretiva degli emuntori renali.
    Non falde di versamento libero o saccato in cavita’.
    Non adenopatie volumetricamente significative lungo le catene linfonodali sottodiaframmatiche.
    Assenti particolarita’ rilevanti in ambito strettamente
    Mi può dire come regolarmi e inoltre leggo coliciste alitisiatica, ho fatto anche una visita dal gastroenterologo e lo stesso mi ha riscontrato colon irritabile , ma la cura prescritta alterna momenti efficaci con meno efficaci gentile dottore come mi devo orientare e cosa devo fare ?
    Grazie attendo suo cortese riscontro

    RISPOSTA

    Gent. Sig. Enzo, credo che il problema più urgente sia quello relativo all’ematoma renale sinistro, verosimilmente conseguenza del trauma.  Penso questo richieda una valutazione urologica tempestiva.  Contatti il Suo Curante che potrà aiutarlo per accelerare i tempi di questa e ulteriori indagini eventuali.

    Purtroppo non posso aiutarla per il quesito relativo ai disturbi intestinali perchè non mi ritengo esperto in materia.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda