Sudorazione eccessiva

    DOMANDA

    Buona sera è la prima volta che scrivo.
    Mia figlia 5 anni è stata operata ad ottobre 2018 alle adenoidi e tonsille(aveva un ipertrofia adenoidetonsillare)
    Da 1 anno di età (ma pure più piccola) ha sempre sudato moltissimo infatti in inverno o deve dormire con il pigiama di cotone e lupetto (maglietta intima con collo) oppure con pigiama di pile ma con maglia giro manica.
    Appena si addormenta inizia a sudare tantissimo.
    Come mai? Eppure ora non russa più, non va più in apnea.
    Attendo vostre risposte.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    anche se spesso i disturbi respiratori sono correlati ad una eccessiva sudorazione quella non è l’unica causa. Infatti la risoluzione del problema respiratorio come ha visto non risolve completamente.

    L’eccessiva sudorazione in sonno nei bambini può essere legata ad un ritardo di maturazione del sistema nervoso autonomo che alterazione dei meccanismi di termoregolazione.

    Un’altra ipotesi è che si verifichi una alterata produzione di melatonina che è inversamente proporzionale alla temperatura corporea e determinerebbe pertanto con un suo aumento o riduzione rispettivamente una riduzione o un aumento della temperatura e quindi il nostro organismo determinerebbe la sudorazione come meccanismo di termoregolazione.

    La cosa importante tuttavia è che solitamente è un disturbo età dipendente che scompare con la crescita.

    Oliviero Bruni

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda