Litio e gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono bipolare e assumo litio . In previsione di una gravidanza la mia psichiatra mi ha inviato da uno specialista che mi ha sconsigliato di sospenderè il farmaco ma di ridurlo da 900 mg a 750 mg e di aspettare 6 mesi.a me questa dose sembra troppo alta e vorrei scendere almeno a 600 mg a questa dose quali sono i rischi per il feto? Per quanto riguarda lo scalaggio del farmaco per passare da 900 a 600 mg mi hanno detto che dovrò aspettare un anno e sinceramente mi sembra troppo anche considerando la mia età. ..40 anni.lo scalaggio nn potrebbe essere accelerato? Grazie

    RISPOSTA

    La scelta di trattamento anche in funzione della sua patologia psichiatrica resta dello specialista che l’ha visitata. Eventualmente può rivolgersi al telefono rosso che prende in considerazione le possibili casistiche relative all’uso di farmaci in gravidanza.

     

     

    Francesco Saverio Ruggiero

    Francesco Saverio Ruggiero

    Psichiatra e psicoterapeuta presso la A.S.L. di Avellino. Nato nel 1972 ad Avellino, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1998 e si è specializzato in psichiatria nel 2002 all’università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale.
    Invia una domanda