Fastidio al ginocchio

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Sono un ragazzo di 20 anni (1,85m e 73 kg) e pratico uno sport in bici da circa 2 anni (il trial, quello dove si sale sopra ostacoli). Qualche mese fa circa 9 per non cadere all’indietro (e avendo le mani bloccate) ho piegato repentinamente la gamba a 90 gradi e nell’urto con il terreno e ho provato un forte dolore al ginocchio che mi ha dato fastidio per qualche settimana, nei primi giorni anche a poggiare il peso semplicemente per camminare. Dopodiche sparito completamente il dolore, ho usato il ginocchio senza pensieri caricando senza problemi e senza provare nessun tipo di fastidio fino a qualche settimana fa(5-6) che riprendendo gli allenamenti dopo un breve periodo di pausa dallo sport ha ricominciato a darmi leggermente fastidio. Ora sia il ginocchio che il tendine sia in flessione che in estensione scorcchia leggermente e sento che se carico troppo il fastidio aumenta soprattutto nella zona attorno la rotula, potrebbe essere anche solo un infiammazione ma non riuscendo a capire la causa non so se è meglio riposare per un periodo o se continuare gli allenamenti serenamente e convivendo con questo lieve fastidio.
    Non è neanche detto che il trauma di 9 mesi fa sia la causa perché tolto all’ inizio non mi ha dato alcun tipo di problema.
    Cosa dovrei fare? Quale potrebbe essere la causa ed è rimediabile in qualche modo o ormai un po’ di danno è fatto?

    RISPOSTA

    Difficile dare un parere , faccia rx e risonanza e si faccia vedere

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda