Bacio sull’orecchio

    DOMANDA

    Gent.mo dottore,

    Sono maschio di 43 anni, e 5 giorni fa purtroppo mia figlia mi ha dato un bacio proprio sull’orecchio destro, facendomi subito vedere le stelle. Il giorno dopo sono andato dall’otorino che ha escluso danni al timpano, guardandoci dentro, e mi ha solo prescritto anti-infiammatori generici. Ora dopo 5 giorni posso dire che sento perfettamente, e il senso iniziale di ovattamento e’ andato via.
    Mi è rimasto dunque solo un flebile ma costante fischio nell’orecchio destro, che comunque è un fastidio. La mia domanda è: passera’ da solo col tempo? Visto che nessuno ha la sfera di cristallo, volevo solo chiedere se ci sono casi di completa remissione spontanea oppure mi devo subito mettere l’anima in pace. Perché non sembra esistano terapie. Scommetto che anche se facessi gli esami audio andrebbero benissimo, ma io non chiedo info sull’udito, bensì sul fischio. Grazie anticipate per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signore

    riassumo quanto sappiamo relativamente all’acufene

    • Si genera lungo le prime vie acustiche a seguito di una diminuzione di udito anche temporanea
    • Si può mantenere anche se ci prestiamo eccessiva attenzione

    Da quanto dice credo che quest’ultimo aspetto sia preponderante. Consiglierei solo di “distrarsi” dalla percezione dell’acufene mantenendo un minimo di rumore ambientale.

    In realtà terapie per “cancellare” l’acufene esistono, la più praticata viene denominata TRT

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    • nche tempora
    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda