2 linfonodi collo bimbo 2 anni ingrossati

    DOMANDA

    Salve dottore…il mio bimbo di due anni ha da mesi dei linfonodi stanno vicini, sul collo, al. Centro. Sono ingrossati. Abbiamo fatto esami ed ecografia due mesi fa. Tutto ok. Gli esami presentavano qualche piccola anomalia ma la dottoressa ha eseguito il test per lo streptococco che ha dato esito negativo.. I linfonodi sono sempre li. Stesso. Volume. La. Cosa mi terrorizza.. Ammetto he sto sempre su questo internet che m sta facendo sul serio ammalare di ipocondria… Ho solo tantissima paura..

    RISPOSTA

    Cara Fam. posso capire la vostra paura ma vi confesso che non è giustificata. La durata, l’eta’ le dimensioni sono elementi tranquillizzanti. Il linfonodo che puo’ restare per anni deve avere dimensioni volumetriche superiori a 3-4 cm di consistenza aumentata e in sedi anomale (tipo sede clavicola…). Non degenera state tranquilli pertanto non leggete piu’ su internet e osservate il vostro piccolo nelle abitudini della sua vita quotidiana.

    Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda