Strano dolore in gola

    DOMANDA

    Buongiorno sono una mamma di 26 anni da un po’ di mesi circa 4 mesi soffro di uno strano fastidio alla gola! Non dolore ma fastidio! In oltre ho anche dolori al petto e dietro la schiena e a volte si estendono anche al braccio sinistro! Ho fatto esami e ecografia per la tiroide ed è tutto apposto in oltre ho effettuato una gastroscopia dove è emersa una gastrite dovuta a Helicobacter! Mi chiedo se questo fastidio in gola può essere dovuto da ciò perché sinceramente sono molto preoccupata!! Dovrei fare altri accertamenti??

    RISPOSTA

    la sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere legata ad una sindrome da reflusso gastro esofageo. si dovrebbe far visitare da un otorino che potrebbe fare una diagnosi valutando i segni clinici correlati: arrossamento dell’ipofaringe, della laringe e dell’epiglottide, edema della giunzione ipofaringoesofagea. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda