Recupero Movimenti Braccio SX Dopo Frattura Capitello Gomito

    DOMANDA

    Il giorno 09 Ottobre 2018, cadendo da una scala. mi sono fatto una piccola frattura al capitello radiale del gomito del Braccio Sinistro. In ospedale mi hanno messo un tutore di gomito che mi ha tenuto il braccio bloccato a circa 90 gradi per 27 giorni. Appena me lo hanno tolto, con l’aiuto di un fisioterapista, ho subito iniziato a fare gli esercizi per la riabilitazione ed il recupero di tutti i movimenti. Finora ho sempre eseguito gli esercizi in modo costante sia a casa (2 volte al giorno) che dal Fisioterapista, ma in circa 50 giorni non ho ottenuto molti miglioramenti, infatti se in flessione ho recuperato un pò, anche se non completamente, invece in estensione mi trovo ancora il braccio inclinato a circa 120 gradi. Di notte spesso il gomito mi fa male. Come mai i muscoli del mio braccio ci mettono così tanto a recuperare l’elasticità? E’ normale? Oltre agli esercizi che mi ha prescritto il Fisioterapista cos’altro posso fare? Grazie.

    P.S.: Riporto Esito Visita Ortopedica eseguita in Data 06/12/2018:

    Esito frattura capitello radiale gomito sx trattato incruentemente.
    Clinicamente no dolore.
    Prono-supinazione completa.
    Flesso-estensione: 15°-120°.
    No deficit VN periferici in atto.

    RISPOSTA

    Purtroppo un’immobilizzazione prolungata del gomito spesso comporta una rigidità articolare, in particolare dopo un trauma. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve con un’attenta fisioterapia. In caso persistesse la rigidità è possibile effettuare una mobilizzazione forzata in anestesia per rompere le aderenze fibrose che limitano il movimento. In casi rari è necessario intervenire chirurgicamente.

    Mi tenga aggiornato

    Cordialmente.

    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda