Problemi intestinali continui

    DOMANDA

    Buongiorno
    Ho sempre problemi digestivi e di stomaco. Inoltre, puntualmente una volta al mese mi si blocca completamente la digestione, mi vengono male allo stomaco e nausea e alla fine vomito dalle 2 alle 3 volte al giorno. Sto male per un paio di giorni e poi passa. Devo aggiungere che, per la paura continua di stare male, mangio sempre poco, cercando di masticare piano, evitando qualsiasi tipo di cibo pesante, grasso o fritto, mangiando sano e poco, prendo pastiglie di calcio e magnesio, bevo succo di aloe vera e prendo fermenti lattici, ma, comunque ogni mese mi ritrovo con questo problema. Sto anche dimagrendo perché non mangio molto. La mia vita sta diventando un incubo. Aggiungo che 4 mesi fa ho partorito, quindi in aggiunta dormo anche poco e disturbata. Inutile aggiungere che ho vomitato praticamente in tutta la gravidanza e ho preso solo i kg del bambino. Anche prima della gravidanza soffrivo di questa indigestione da “una volta al mese” ma poi tornavo mangiare normalmente, mentre ora è un problema continuo.
    Ho fatto una gastroscopia ed è risultata una gastrite cronica inattiva ma niente di più. Non ho l’helicobacter pylori nè altro. Ho eseguito una “cura” con pantoprazolo da 40 mg ma non ha sortito effetto.
    Può trattarsi anche di stress? Prima lavorativo e dopo la gravidanza uno stress da parto e da vita nuova? O mi è venuto in mente possa essere una causa ormonale vista la scadenza mensile.. Io non so più che pensare…
    Vi ringrazio molto per una Vs cortese risposta.

    RISPOSTA

    Cara Signora, se la gastroscopia non ha evidenziato nulla di allarmante, potrebbe essere un problema di motilita’ dello stomaco e dell’intestino. Le suggerirei di parlarne con lo specialista gastroenterologo ed eventualmente provare con farmaci che migliorano la motilita’. Cari saluti. Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda