Pancolonscopia

    DOMANDA

    Egr. dottore, ho 67 anni e recentemente ho fatto una colonscopia (a seguito di sanguinamento di colore rosso vivo) e l’esito dell’esame è stato il seguente: “Modesta congestione emorrpidaria della regione ano-perianale; nulla da rilevare all’esplorazione digitale dell’ano-retto. Mucosa rettale rosea con pattern vascolare regolare. MULTIPLI DIVERTICOLI DEL SIGMA E DEL DISCENDENTE, SENZA IN ATTO RILEVABILI SEGNI DI FLOGOSI E/O DI SANGUINAMENTO. Indagine condotta fino al fondo cecale in assenza di ostacoli di natura organica e/o funzionali: non ulteriori alterazioni endosopicamente rilevabili a carico della mucosa dei tratti esplorati. CONCLUSIONI: MALATTIA EMORROIDARIA; DIVERTICOLOSI DEL COLON SINSITRO.
    In merito alle conclusioni, visto che lo specialista non mi ha prescritto alcun trattamento e/o farmaco (sia per le emorroidi sia per le diverticoliti) le chiedo gentilmente se posso stare tranquillo o devo seguire qualche trattamento particolare (es. pomate, etc.). Da 10 giorni non ho avuto più sanguinamenti ma ciò non mi lascia perfettamente tranquillo.
    Grazie e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Se non ha sintomi le emorroidi possono stare in sede senza alcun provvedimento. Cerchi di mantenere regolari evacuazioni e cerchi di evitare o moderare l’uso di vini e alcolici e spezie. I diverticoli sono altrettanto da lasciare a sè con le raccomandazioni di cui sopra

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda