Algodistrofia mano destra

    DOMANDA

    Salve dottore,
    mi e’ stata diagnosticata un’algodistrofia a seguito di un intervento di transfer tendineo alla mano destra circa 6 mesi fa. Sono 5 mesi che faccio fisioterapia costantemente (ho fatto anche magnetoterapia, elettrostimolazione, ultrasuoni) ed utilizzo dei tutori durante la giornata. Le scrivo perche’ in tutto questo ancora non ho recuperato a funzionalita’ della mano, permane infatti forte rigidita’ articolare che non mi permette la flessione (rimanendo quindi in estensione). Ho letto di varie possibili terapie farmacologiche (bifosfonati, neridronato..), secondo lei sarebbe possibile/indicato intraprendere una cura farmacologica da affiancare alla fisioterapia per ridurre i tempi di guarigione?
    La ringrazio
    Edoardo

    RISPOSTA

    Gentile sig. Edoardo,

     

    considerando la durata della malattia, l’eventuale indicazione al trattamento farmacologico dipende dalle caratteristiche cliniche della sua malattia, ovvero se è ancora presente un quadro infiammatorio.

    Le consiglio pertanto una valutazione specialistica.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda